La cometa Hartley 2 fotografata da Deep Impact - da NASA.gov

La cometa Hartley 2 fotografata da Deep Impact - da NASA.gov

Ancora una volta una missione NASA ci regala immagini spettacolari. Sono state scattate da Deep Impact, la sonda lanciata dall’agenzia spaziale americana, e il soggetto è la cometa Hartley 2.

Gli scienziati del Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, in California, hanno guidato la piccola sonda, ha le dimensioni di un’automobile, molto vicino alla cometa, senza tuttavia correre il rischo di intercettare uno dei frammenti di ghiaccio che ne circondano il nucleo. A soli 700 chilometri di distanza, Deep Impact ha iniziato ad inviare verso Terra le fotografie, che mostrano un grande blocco di roccia e ghiaccio a forma di nocciolina. In alcuni punti il nucleo è addirittura brillante. Grazie a queste immagini i ricercatori potranno studiarne le dimensioni e il materiale che la costituisce.

Deep Impact aveva già dato la caccia ad una cometa, si trattava di Tempel 1, cento volte più grande di Hartley 2. In quel caso la sonda aveva colpito con un proiettile il corpo celeste per catturare alcuni detriti da analizzare.

Per approfondimenti: NASA