Domenica, 14 Febbraio 2010
Il cioccolato protegge dall’ictus?
L’American Academy of Neurology ha reso nota nei giorni scorsi una ricerca che afferma che il cioccolto ridurrebbe i il rischio di essere colpiti da ictus.
Gli studi in relatà sono due: il primo ha rilevato che le 44.489 persone che hanno mangiato una porzione di cioccolata a settimana hanno dimostrato il 22 per cento in meno la probabilità di avere un ictus rispetto alle persone che non mangiavano cioccolato.
Il secondo studio ha rilevato che i 1.169 volontari che hanno mangiato 50 grammi di cioccolato una volta a settimana hanno avuto il 46 per cento in meno probabilità di morire a seguito di un ictus rispetto alle persone che non ne mangiavano.
Il cioccolato è ricco di flavonoidi, antiossidanti che possono avere un effetto protettivo contro l’ictus, ma questo basta?
“E’ necessario continuare le ricerche per determinare se il cioccolato abbassa veramente rischio di ictus o se semplicemente è più probabile che le persone sane mangino più cioccolato rispetto agli altri.” ha detto una delle autrici, Sarah Sahib, della McMaster University di Hamilton, Ontario, Canada.
Lo studio sarà presentata a Toronto al convegno annuale American Academy of Neurology, il prossimo aprile.
Per approfondimenti: aan.com
|
|












Commenta l'articolo